Andare in bicicletta è salutare ma a volte si fatica e si vorrebbe un aiutino, specie in salita.
Ho adattato un kit elettrico da bici, motore a 24V 250W, controller e manopola, a una mountain bike comune, aggiungendo una forte luce anteriore e un voltmetro in una semplice console fatta con una lamiera di recupero.
In questo modo la spesa è stata contenuta a meno di 300 euro, bici nuova compresa, un terzo del costo di una bicicletta elettrica di simili caratteristiche, se si ha già una bici il costo si dimezza.
Le due batterie al piombo da 12V in serie e il circuito di controllo trovano posto sotto l'asse orizzontale, in un cestello ricavato da una griglia di acciaio.
Per non alterare la parte originale della catena, ho messo il motore dal lato opposto, aggiungendo una ruota dentata libera sormontata da una fissa più grande per ridurre il rapporto ed essere utile quando c'è più di bisogno, in salita.
Ho invertito la manopola del cambio sullo sterzo per avere l'acceleratore nel verso giusto.
La difficoltà principale sta nel saldare la ruota libera sull'asse della ruota, nella parte opposta al cambio, il ferro è sottile, e piegare la staffa del motore per allineare perfettamente la catena; è importante che la catena tiri bene.